alcune domande sul funzionamento di vecchi attacchi

Ciao e buongiorno a tutti, volevo chiarimenti riguardo il testo di 3 tra attacchi ed effetti del passato;

1. l'attacco Fuoco Oscuro di Dark Houndoom di Neo Destiny, il testo recita così: se ci sono delle carte energia buoi assegnate a Dark Houndoom scartane 1 e questo attacco infligge 30 danni + altri 20 (più altri 10 danni per la carta energia scartata). Se non ce ne sono questo attacco infligge 30 danni. Non ho mai capito se scartando la carta energia infliggevi 50 danni o 60, quei 10 danni tra parentesi erano compresi nei 20 o erano da aggiungere?

2) Il potere dei baby pokemon sempre nella serie Neo di seconda generazione recitava così: Se questo pokemon baby è il tuo pokemon attivo e il tuo avversario annuncia un attacco, il tuo avversario lancia una moneta (prima di compiere qualsiasi altra azione). Se esce croce il turno del tuo avversario finisce. Qui il testo non mi sembra chiaro, il mio avversario poteva compiere delle azioni prima di dichiarare un attacco o no?

3)Il potere pokemon Buzzap di Electrode del set base valeva come un ko, quindi se lo attivavo il mio avversario prendeva una carta premio giusto? E comunque temo che nel caso di Electrode la traduzione in italiano sia sbagliata perché in inglese recitava così: At any time during your (belive your attack) turn che tradotto fa così: in qualsiasi momento durante il tuo turno (prima del tuo attacco), invece in italiano fu tradotto così: tutte le volte che vuoi durante il tuo turno (prima del tuo attacco)… probabilmente da questa traduzione sbagliata non era chiaro il suo effetto. Comunque ho cercato di essere il più chiaro e conciso possibile e mi scuso per le tante domande che ho, ma sono tutti dubbi che dopo tanti anni mi voglio togliere se è possibile ovviamente, comunque auguro a tutti una buona giornata e buon divertimento, ciao.

Miglior Risposta

• Mod_Jack
    Mod_Jack Moderator Post: 30
    Fourth Anniversary 10 Comments First Answer
    mod
    modificato 4 July #1 Risposta ✓

Ciao Regitizi,

Alcuni testi dell'epoca traevano in inganno a causa di traduzioni non sempre perfette o per via di un modo di scrivere diverso da quello di oggi.

Analizziamoli insieme:

1. Fuoco Oscuro (Dark Houndoom - Neo Destiny)

L'attacco infliggeva in totale 50 danni, non 60.

I 10 danni indicati tra parentesi erano già compresi nei 20 danni aggiuntivi. Il testo originale chiariva che l'attacco faceva 30 + 20 danni base se scartavi un'energia. Il testo tra parentesi serviva solo a spiegare la logica dietro quel +20.

2. Regola dei Pokémon Baby (Serie Neo)

Sì, l'avversario poteva compiere qualsiasi azione prima di dichiarare l'attacco. Il lancio della moneta era vincolato esclusivamente all'annuncio dell'attacco, che è sempre l'ultima azione che conclude il turno del giocatore.

Se usciva croce, il turno terminava immediatamente e l'attacco falliva, ma tutto ciò che era stato fatto in precedenza durante la fase principale del turno rimaneva valido.

3. Buzzap (Electrode - Set Base)

Hai perfettamente ragione. L'effetto richiedeva di mettere KO Electrode. Di conseguenza, il tuo avversario prendeva una carta premio.

Il testo originale inglese diceva "In qualsiasi momento durante il tuo turno", mentre in Italia fu tradotto con "Tutte le volte che vuoi". Una volta andato KO, non potevi certo riutilizzarlo quindi la traduzione era sbagliata.

Buon divertimento!

Risposte

• Tropiusclops
    Tropiusclops Member Post: 16
    First Comment
    ✭

Grazie Mod_Jack, ora è tutto chiaro, buon lavoro e ciao.